Chi siamo

Dal 1975, lo Sci Club Città di Rovereto è un punto di riferimento per chi vuole iniziare a sciare e una garanzia di qualità per chi desidera praticare agonismo.

VISION: cosa vogliamo essere
Puntiamo ad essere lo sci club per eccellenza nel nostro territorio: riconosciuto per l’alta qualità dei servizi offerti sia ai i bambini che vogliono avviarsi allo sci, sia a chi sceglie l’agonismo, con l'intenzione di raggiungere traguardi importanti.
Uno sci club di rilievo, una
voce tecnica da ascoltare per diventare i campioni di domani.

MISSION: i nostri obiettivi

I ragazzi hanno bisogno di sentirsi seguiti e accompagnati, in un percorso sportivo che è prima di tutto un processo di crescita personale.

Noi vogliamo essere parte attiva in questo importante sviluppo, lavorando dal punto di vista umano e psicologico oltre che sul piano della tecnica sciistica.

Vogliamo che i nostri atleti imparino a rispettare se stessi, credendo nelle proprie possibilità, a rispettare gli altri, stabilendo sani rapporti di amicizia e a rispettare la montagna, vivendola a 360°.

Vogliamo fornire ai nostri ragazzi gli strumenti per inseguire i loro sogni e raggiungere i loro obiettivi, sportivi e non.

I NOSTRI VALORI

La condivisione dei nostri valori è importante, perché sono alla base delle scelte strategiche e delle azioni che quotidianamente mettiamo in atto.

AMBIZIONE di essere la migliore scelta per chi vuole imparare a sciare e per chi vuole inseguire la strada dell'agonismo.

PASSIONE di tutti i membri del direttivo, che dedicano il loro tempo volontariamente a coordinare le attività dello sci club, e passione degli allenatori, dei maestri e delle famiglie che prima avviano e poi accompagnano i nostri giovani atleti.

CHIAREZZA degli obiettivi da raggiungere, per ciascun allenatore e categoria, in una visione d’insieme di crescita complessiva: avere in direttivo una figura con competenze tecniche che faccia da tramite tra il direttivo stesso e gli allenatori aiuta e favorisce la chiarezza dei rapporti.

FIDUCIA nelle persone che lavorano e si danno da fare. La fiducia è fondamentale sia da parte del direttivo nei confronti degli allenatori, che viceversa. Per alimentare la fiducia è necessario comunicare in modo chiaro e limpido, affrontando le attività e le sfide insieme, ognuno nel proprio ruolo.

INSEGNAMENTO: è fondamentale darsi un progetto pedagogico che aiuti gli allenatori e i maestri, soprattutto nel primo approccio allo sci e nei primi anni di attività con i pulcini e i baby cuccioli.

ALLEGRIA, un ingrediente fondamentale per chi si avvicina per la prima volta allo sci e allo sport in generale. Soprattutto all’inizio del percorso l’allegria e il gioco sono due componenti fondamentali del nostro progetto pedagogico: vogliamo insegnare a sciare giocando.

SERIETÀ dei genitori di garantire la presenza degli atleti agli allenamenti e serietà degli atleti nel seguire le richieste di maestri e allenatori. La serietà e l’impegno fanno parte tanto quanto l’allegria del nostro progetto pedagogico.

CONTINUITÀ: lo sci club è nato nel 1975, durare nel tempo è sempre stato un valore di questa associazione. Ma la continuità deve essere intesa anche come continuità didattica, nel riconoscere l’importanza di mantenere nel tempo lo staff degli allenatori e nel far si che questo avvenga.

UN PO' DI STORIA

Lo Sci Club Città di Rovereto nasce il 16 giugno del 1975, su iniziativa di alcuni appassionati dello sport della neve che per divergenze di vedute si sono staccati dal Gruppo Sciatori della SAT cittadina. L’elemento della separazione è stata la voglia di introdurre un certo spirito innovatore e un diverso dinamismo nella conduzione della SAT, che non aveva trovato il consenso dei Soci. Gli atleti del primo Sci Club Città di Rovereto furono: Paolo Visonà, Lorenzo Strauss, Calliari, Costa, Claudio Citroni, Nicola Balter e Chizzola, le giovani Mariangela Visonà, Mavie Bini, Paola e Barbara Ravagni, i giovanissimi Elena Alberti, Angheben, Argento, Assante, Clignon, Mario Sociati, Ilaria Vescovi e Valle. La direzione era formata dal Presidente Guido Laurenti, dal suo Vice Ezio Marsilli, dall’Amministratore Mauro Chizzola e dai Consiglieri Aita, Alberti, Angheben, Argento, Dalvai, Giordani, Strauss e Vescovi.

Nel giro di qualche anno, siamo nel 1979, possiamo dire che la lungimiranza e la visione di quel primo direttivo hanno portato lo Sci Club ad essere nell’élite nazionale, raggiungendo il nono posto nella graduatoria nazionale per società, grazie alla conquista di titoli prestigiosi sia a livello locale che a livello italiano e soprattutto l’inclusione di tre atlete nella Nazionale Italiana C.

In 46 anni le nostre attività hanno generato tantissimi atleti, che hanno dato molta soddisfazione allo Sci Club e lustro all’intera città: un sodalizio virtuoso, quello con la città di Rovereto, che continuiamo a portare avanti con orgoglio.

ALBO PRESIDENTI

1975-1976 GUIDO LAURENTI